Giulio Martellini

Giulio Martellini

Consulente in marchi

© Bianca Piva / Trend and Tradition / Emanuele Marietti

Giulio Martellini ha conseguito nel 1996 la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Organizzazione Internazionale; si occupa di proprietà industriale ed intellettuale sin dal 1996 ed ha acquisito nel 2000 la qualifica di Consulente in Proprietà Industriale (sezione marchi) e la contestuale ammissione di fronte allo UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno, ora EUIPO).

Nel 2002 ha ottenuto con lode un diploma postgraduate in Marchi, Disegni e Modelli presso il CEIPI – Université Robert Schuman (Strasburgo III). Dal 2005 collabora con l’OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) di Ginevra per i seminari di formazione sull’Accordo e Protocollo di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi.

Dal 2006 al 2013 ha collaborato con il Master of Laws organizzato dall’OMPI e dall’Università degli Studi di Torino in qualità di docente per il modulo Disegni e Modelli. Nel 2008 è stato inserito nella lista di professionisti abilitati in marchi, disegni e modelli tenuta dall’INPI (Institut National de la Propriété Intellectuelle) francese.

E’ membro attivo di INTA, dove al momento è vicepresidente del Comitato Accademico, di PTMG (Pharmaceutical Trade Marks Group) e dell’APRAM (Association des Praticiens du Droit des Marques et des Modèles). E’ inoltre membro del Gruppo di Studio Marchi dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Ha partecipato in veste di relatore a vari corsi e convegni a livello nazionale ed internazionale in tema di marchi e a varie missioni e incarichi di consulenza OMPI riguardanti l’Accordo ed il Protocollo di Madrid.

Giulio parla correntemente italiano, inglese, francese e spagnolo.