Raffaella Agostini

Raffaella Agostini

Avvocato

© Caterina Crepax / Trend and Tradition / Emanuele Marietti

Raffaella Agostini si è laureata nel 2001 presso l’Università degli Studi di Torino ed è stata ammessa all’esercizio della professione forense nel 2007.

Nel 2008 è stata visiting lawyer presso lo studio Addleshaw Goddard LLP, nell’IP department della sede londinese.
Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, specialmente nella materia dei brevetti e dei marchi, nonché della pubblicità e della concorrenza sleale, assistendo regolarmente clienti italiani e stranieri.

In ambito giudiziale, Raffaella è stata direttamente coinvolta nella gestione di contenziosi su scala internazionale riguardanti la violazione di brevetti standard essential nel settore della telecomunicazione, inclusi i profili di determinazione dei canoni di licenza sulla base di criteri FRAND adottati dalle disposizioni previste dagli organismi di settore.

Raffaella ha altresì maturato una specifica conoscenza in relazione alla normativa sulle varietà vegetali. Ha, inoltre, un’ampia esperienza nella tutela giudiziale, in sede cautelare e ordinaria, di marchi caratterizzanti prodotti del mondo della moda, nonché prodotti di largo consumo.

In ambito stragiudiziale, Raffaella coordina strategie anticontraffazione su scala nazionale, anche in sinergia con le Autorità Doganali. Offre, inoltre, la sua consulenza nel settore della pubblicità.

Raffaella parla italiano ed inglese.